sabato 4 aprile 2015

A taste of Eritrea

Misser, Kosta e Tiki Gomen



Misser

5 persone

Ingredienti:
- 5 cipolle
- aglio
- olio
- acqua
- 500 g di lenticchie rosse decorticate
- sale
- salsa di pomodoro
- paprika piccante

Tagliare le cipolle finemente e mettere a soffriggere nell'olio insieme all'aglio, alla paprika piccante e a poca acqua (1/4 di bicchiere). Lavare le lenticchie e aggiungerle al soffritto. Cuocere per 20 minuti fino a che non si saranno quasi sciolte e aggiungere eventualmente della salsa di pomodoro se risultano troppo asciutte. Regolare di sale.


Kosta

5 persone

Ingredienti:
- 1 cipolla
- olio
- aglio
- 1 kg di spinaci surgelati
- 1 peperone rosso

Soffriggere la cipolla con l'aglio nell'olio e poi aggiungere gli spinaci. Una volta morbidi toglierli dal fuoco e aggiungere il peperone crudo tagliato a listarelle. Servire.


Tiki Gomen

5 persone

Ingredienti:
- 2/3 cipolle
- 1 carota
- 1 cavolo
- 2/3 patate

Soffriggere la cipolla nell'olio, e poi aggiungere la carota tagliata a rondelle. Quando la carota è morbida aggiungere il cavolo tagliato finemente. Lasciare stufare, dopodiché aggiungere 2 o 3 patate tagliate sottili. Non aggiungere acqua.


Injera

10 persone

Ingredienti:
- 1 kg di farina integrale
- 1 manciata di farina di mais
- acqua
- lievito

Mescolare gli ingredienti fino a raggiungere un impasto non troppo liquido. Mettere a riposare in un contenitore chiuso per 36/48 ore. Una volta trascorso questo tempo, versare con un mestolo su una padella calda per formare il pane, che dovrà risultare soffice e molto poroso.

"In Eritrea, il caffé è un rito. La donna passa davanti alle altre donne sedute con il pentolino pieno di caffé, e mentre passa le donne annusano il profumo ed esprimono un desiderio. Si parla per una o due ore, e tutte rivelano i propri desideri. Per la preparazione, si tosta prima il caffé e poi lo si macina. Si accende la brace e si versa in un pentolino sul fuoco pieno di acqua fredda."
Brace
Rito del caffé
Caffé
Come servire
Versare il caffé
Tostare il caffé
Caffé tostato


Nessun commento:

Posta un commento