lunedì 28 settembre 2015

Incredible India

Chicken Green Masala
Pollo con salsa verde


4/5 persone

Ingredienti:
- 500 gr di pollo
- 1 pomodoro tagliato a cubetti
- 1 grossa cipolla
- 1 tazza di foglie di coriandolo tritate
- 1/2 tazza di foglie di menta
- 2 cucchiai di yogurt
- 2 cucchiai di noce di cocco gratuggiata
- 2 cucchiaini di zenzero tritato
- 2 cucchiaini di polvere di cumino e coriandolo
- 1/2 cucchiaino di garam masala
- 4-5 peperoncini verdi piccanti
- foglie di alloro, cannella intera e chiodi di garofano
- 1/2 cucchiaino di curcuma

Riso con cumino
Per prima cosa preparare il riso. Scaldare dell'olio di semi di girasole in una padella e poi aggiungere del cumino e tostarlo. Aggiungere il riso crudo e tostare per 3 minuti. Una volta tostato il riso, aggiungere una quantità d'acqua pari al doppio del volume del riso e portare a ebollizione. Cuocere finché il riso non assorbe tutta l'acqua. Tenere da parte.

Salsa verde
Per preparare la salsa verde, versare in una padella i seguenti ingredienti e cuocere a fuoco basso finché non diventano marroni: olio, aglio, zenzero fresco, peperoncini verdi (4-5), e cocco gratuggiato. Quando gli ingredienti saranno diventati marroni, aggiungere 10 grammi di menta e 20 grammi di coriandolo. Spegnere il fuoco. Quando il composto si sarà raffreddato, frullarlo in un mixer insieme a yoghurt e limone. Tenere da parte.

Pollo
Scaldare dell'olio di semi di girasole in una pentola, tagliare la cipolla e metterla a soffriggere nell'olio. Aggiungere il coriandolo tostato e il cumino in polvere, il mix di spezie (le foglie di alloro, la cannella intera, i chiodi di garofano). Quando la cipolla sarà dorata, aggiungere il pomodoro tagliato fine. Una volta che il composto sarà omogeneo, aggiungere il pollo, 1 cucchiaino e mezzo di sale, 1 cucchiaino di curcuma, 2 cucchiaini di cumino e coriandolo (insieme), la salsa verde preparata precedentemente, lo yoghurt e il garam masala. Cuocere a fiamma viva finché il pollo non sarà ben cotto.

Servire caldo insieme al riso. Buon appetito!

"Ho deciso di presentare questa ricetta perché è molto facile e gli ingredienti sono di facile reperibilità. Possono farla tutti, e in più è poco piccante ed è un ottimo modo per avvicinarsi alla cucina indiana. I nostri piatti sono sani e buoni, perché utilizzano tante spezie come il coriandolo o il cumino, che fanno molto bene al corpo in quanto antibiotici naturali. Non a caso proprio in India è nata la medicina ayurvedica.
Questa ricetta è un piatto per tutti i giorni, si può preparare sia per pranzo sia per cena e può essere consumata con il riso che vi propongo, ma anche con il pane, il chapati. Noi donne impariamo l'arte del cucinare dalle nostre mamme e dalle nostre nonne, e questo è fondamentale, perché quando ci sposiamo l'uomo si aspetta che proprio la donna si occupi della cucina. Infatti è solo recentemente che gli uomini (molto pochi!) cominciano a cucinare in India. Di solito si beve acqua o buttermilk mentre si mangia questo piatto. Gli uomini possono bere anche birra o vino, ma le donne solitamente si astengono dal bere alcolici."
Preparare gli ingredienti per la salsa verde

Tostare l'aglio e i peperoncini verdi

Aggiungere il cocco e lo zenzero
Aggiungere il coriandolo e la menta

Lasciare raffreddare e frullare il tutto

Soffriggre la cipolla

Aggiungere il pomodoro tagliato a cubetti

Aggiungere il pollo

Lasciare cuocere a fiamma viva

Servire!

Nessun commento:

Posta un commento