martedì 8 settembre 2015

My sweet Afghanistan

Dolce di Narghilia

20 pezzi

Ingredienti:
- 200 g di noce di cocco
- 200 g di zucchero
- 1 pizzico di cardamomo grattugiato
- 2 uova intere + 1 albume

Mescolare tutti gli ingredienti e, con le mani, creare delle piccole sfere delle dimensioni di una pallina da golf, per poi schiacciarle fino a farle diventare dei dischi alti circa 2 cm. Disporre i dolcetti su una pirofila rivestita di carta da forno e infornare a 180° in forno già caldo per 15 minuti circa o finché i dolci non risultano dorati.

"Ho mangiato questo dolce quattro anni fa da un'amica, anche lei dell'Afghanistan. Mi è piaciuto molto e ho cercato subito la ricetta su internet. Non mi piace chiedere le ricette di persona! In Afghanistan non è così comune preparare dei dolci in casa. Piuttosto li si comprano nei negozi, perché richiedono una lunga preparazione e dei forni specifici. Inoltre la preparazione dei dolci afghani è molto complessa e acquistarli già pronti non presenta dei costi alti. In Afghanistan si mangiano molti dolci a base di noce di cocco. Io avevo solo 12 anni quando ho lasciato il Paese. Ho dimenticato tanto... Ero giovane, e non cucinavo. Ma adesso cucinare è la mia passione e chiamo la mia famiglia in Afghanistan ogni giorno per dire cosa ho preparato. È da quando mi sono sposata (avevo 20 anni) che ho iniziato a cucinare. Mi piace soprattutto sperimentare. Per 2 anni ho vissuto in Iran con la famiglia di Mansour, mio marito. Poi ci siamo trasferiti a vivere da soli e un giorno lui mi ha detto: "Jameela, fammi il bamia!". Quando l'ho praparato, era come se l'avessi già fatto 1000 volte! L'avevo visto fare così tante volte che sapevo esattamente cosa fare. In Afghanistan, si mangia tutti insieme da un unico piatto. Mangiare è un momento di socialità".
Lavorare l'impasto con le mani per creare dei dischi

Infornare a 180°

Sfornare quando risultano dorati

Nessun commento:

Posta un commento